top of page

Il Combattente

 

 

Il Blog della Fondazione Comandante Libero

 

Commemoriamo il 70° anniversario della morte di Antonio Carini - di Mario Miti, ANPI di Monticelli d

Il 15 marzo si commemora a Monticelli d'Ongina l'eroe della Resistenza Antonio Carini (Orso). Ci uniamo all'evento, cui siamo stati invitati con questo messaggio dall'ANPI di Monticelli:

Spett.le Fondazione Comandate Libero,

Monticelli d’Ongina annovera tra i suoi concittadini una medaglia d’Argento al Valor Militare, Antonio Carini, Ispettore Generale del Comando delle Brigate Garibaldi, caduto per la libertà il 13 marzo 1944 in provincia di Forlì. La sua vicenda in Romagna dal mese di ottobre del 1943 al 6 marzo 1944 (data della cattura) è caratterizzata da significativi contatti con il Comandante partigiano LIBERO (Riccardo Fedel) di cui la Vs. Fondazione ha fatto l’oggetto prioritario della sua attività.

In occasione del 70° anniversario del sacrificio di Carini sono lieto, a nome dell’Anpi di Monticelli, di invitare ufficialmente la Fondazione da voi rappresentata alla cerimonia commemorativa del 15 c.m. che si terrà, dopo un breve saluto in municipio a Monticelli, completamente a San Nazzaro, suo paese natale.La scelta vuole significare anche un omaggio particolare a San Nazzaro e a tutti i suoi cittadini che hanno combattuto e sono caduti per la libertà.

Cordialità.

Mario Miti per ANPI Monticelli

bottom of page